Disponibilità del giorno esaurita reddito di cittadinanza

Disponibilità del giorno esaurita reddito di cittadinanza

Disponibilità del giorno esaurita reddito di cittadinanza

Il reddito di cittadinanza nasce come strumento economico a supporto di vive in stato di necessità; pertanto, è strutturato con una forma tale che prevede una spesa massima che varia in base alle condizioni del ricevente il RdC.

Di seguito i limiti previsti dal reddito di cittadinanza in termini di spesa giornaliera.




La disponibilità giornalieradelreddito di cittadinanza si esaurisce nei casi in cui si prelevano in contanti:

  • 100 euro in contati al mese per il singolo individuo
  • 140 euro in contati al mese per un nucleo familiare di due adulti
  • 180 euro in contati al mese per un nucleo familiare di due adulti e due figli minorenni
  • 210 euro in contati al mese per un nucleo familiare che ha raggiunto il valore massimo di 2,1 nella scala di equivalenza
  • 220 euro in contati al mese per un nucleo familiare numeroso in cui è presente un componente disabile grave o non autosufficiente

Secondo questi limiti si regola l’uso della carta del RdC nelle sue funzionalità.

L’uso corretto del reddito di cittadinanza con spese giornaliere

È chiaro che essendo uno strumento di sussidio ed emergenza per molte persone, questo preveda un uso proporzionato, esempio, una persona che ha problemi e quindi vive in stato di necessità non può spendere porzioni di reddito in una singola spesa.

Anche perché va considerato il fatto che questo strumento viene concesso solo per spese di prima necessità, vuol dire che diventa alquanto anomalo spendere 300 Euro, quindi oltre il limite concesso per fare un singolo acquisto.




Non uscire dalle regole di quanto è concesso

È sempre bene tenere a mente che il reddito di cittadinanza è stato concepito per aiutare le persone in difficoltà; quindi, non è plausibile usarlo in altri modi e soprattutto per acquisti non previsti dal fondo che violano praticamente la sua stessa natura.

La disponibilità giornaliera ha una sua funzione anche di controllo, ovvero le autorità possono controllare cosa viene acquistato e l’uso complessivo dello stesso reddito di cittadinanza; quindi, è fondamentale usare correttamente i fondi che sono stati concessi proprio per uno stato di necessità dimostrata all’atto della richiesta.




Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*