Posso pagare il meccanico con il reddito di cittadinanza?

Posso pagare il meccanico con il reddito di cittadinanza

Posso pagare il meccanico con il reddito di cittadinanza?

Anche in questo caso spese per la riparazione di auto o altri mezzi, non rientra nelle categorie di spese essenziali per cui viene concesso il reddito di cittadinanza. Ovviamente anche una persona con necessità economiche che riceve questo aiuto può vare un’auto magari vecchia e che appunto necessita di essere riparata.

L’uso del mezzo di trasporto può anche essere necessario per eventuali spostamenti sia personali ma anche, per esempio, per recarsi a colloqui di lavoro, ma deve essere chiaro che questo tipo di spese non rientra tra quelle previste dalla concessione di questo aiuto economico.




Come faccio a riparare l’auto se ho solo i fondi del RdC

Anche se non è una spesa essenziale, in qualche modo potrebbe esserlo come acquistare il pane, se una persona che beneficia del fondo, che vive in una zona remata e per far la spesa di viveri deve andarci per forza in auto, ecco che questa diventa una necessità. Tuttavia, anche impostata in questo modo, il meccanico non rientra comunque tra quelle spese previste dal fondo.

L’alternativa in questo caso è sempre e solo una, pagare in contanti il meccanico prelevando prima i soldi da bancomat. Può sembrare un po’ strano ma il contante non da giustificazioni di spesa mentre la carta sì, in altre parole con il reddito di cittadinanza di può pagare tutto, ovviamente quello che non rientra nei parametri di spesa accettati, occorre usare questo piccolo stratagemma di pagare in contanti.




L’uso corretto del reddito di cittadinanza

Spesso abbiamo sentito notizie di chi con superficialità spendeva i soldi dei fondi che dovevano servire ad aiutare le persone, che invece usano per giocare alle slot machine e per altro di non essenziale. Questi ovviamente sono casi limite, perché la maggioranza delle persone usa questo aiuto davvero per viverci e spesso sopravvivere.

La migliore delle soluzioni per l’uso della carta è farci quello per cui viene concessa, ovviamente non sono esclusi altri usi, ma in questi casi parliamo di occasionalità ed eccezioni, come ad esempio la riparazione dell’auto, che, anche se non prevista è comunque una necessità per la persona, di utilità in molti casi come sopra detto.




Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*