Si può comprare la tv con il reddito di cittadinanza?

Si può comprare la tv con il reddito di cittadinanza

Si può comprare la tv con il reddito di cittadinanza?

Questo tipo di acquisti è da chiarire perché ci sono alcuni aspetti che spesso sfuggono a chi usa il reddito di cittadinanza. Uno di questi è che sì si può acquistare la Tv con il reddito di cittadinanza, ma che con alcune limitazioni che ora andiamo a vedere.

L’acquisto della TV è previsto ma solo per alcune tipologie di questi apparecchi, per esempio puoi comprare la Tv che preferisci da quella piccola ai formati di grandi dimensioni, ma con una limitazione, ovvero che questi apparecchi non siano considerati di lusso.




La Tv grande ma non di lusso

Ovvio che se andiamo ad acquistare un nuovo televisore super accessoriato e con una connotazione di lusso per dimensioni, opzioni e prezzo, di certo non rientra nella dinamica di uso corretto dei fondi.

Per tanto dimenticatevi la possibilità di acquistare la Tv dei vostri sogni super HD e con opzioni da fantascienza, ma ovviamente parliamo anche di apparecchi che normalmente superano di gran lunga il valore medio complessivo del fondo concesso con il reddito di cittadinanza. Per cui, meglio non esagerare e soprattutto non usare la carta e i fondi del RdC per acquisti che risulterebbero palesemente fuori dalla vostra portata.




Il compromesso per gli acquisti

Come abbiamo già precisato, con il reddito di cittadinanza si può comprare la Tv, anche maxi e di grandi dimensioni, senza uscire dalla “normalità” di spesa passando a quella di beni di lusso. Diciamo che in sintesi possiamo ottenere un buon apparecchio anche grande ma senza esagerare, questo perché la Tv è accettata come spesa necessaria alla dignità della persona per vivere una vita accettabile.

Detto questo, tuttavia, l’invito è quello di fare sempre l’uso corretto della carta e dei fondi concessi per stato di necessità, che poi chiaramente non va tradito per fare acquisti che proprio essenziali non sono. Il rischio conseguente al non rispetto delle regole previste dal fondo, ha come effetto collaterale la revoca dei fondi, spesso finisce anche la richiesta indietro dei soldi da parte delle autorità per uso improprio del reddito di cittadinanza, quindi meglio stare alle condizioni previste!




Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*